6 effetti negativi della soia

La tua torta di soia è un pericolo per la tua virilità? Sempre più acclamato per sostituire le proteine ​​animali senza danneggiare il pianeta, la soia è salutare per te e la tua virilità? Risposte subito con un bonus di 6 effetti negativi di soia.

Il piccolo seme che sale
Prima della seconda guerra mondiale l’unica cosa che mi veniva in mente quando la gente parlava della soia era la salsa usata nella cucina asiatica.

Oggi è la seconda produzione agricola negli Stati Uniti dopo il mais.

Se la Cina è il suo maggiore importatore, il resto del mondo non rimane indietro: l’Europa arriva al secondo posto davanti a Messico e Giappone (1).

Quindi, sì, gran parte di questa produzione è per l’alimentazione del bestiame. Ma guardate ancora gli scaffali del supermercato più piccolo del quartiere: tofu affumicato, torte di soia, latte di soia, yogurt di soia, creme dolci di soia.

Anche la tua TV è colonizzata dal piccolo seme che sale, con i pub che ti dicono quanto è buono mangiare la soia: per te e per il pianeta.

Ma da quando dovremmo credere alla pubblicità?

Soia, un disgregatore endocrino?
Il consumo di soia è stato un problema dagli anni ’40 quando è stato scoperto che alcuni dei suoi principi attivi, gli isoflavoni, avevano proprietà estrogeniche.

Chiaramente possono essere confusi con gli ormoni sessuali femminili dai recettori degli estrogeni del corpo umano. È quindi un disgregatore endocrino naturale.

La soia e gli alimenti che ne derivano sono i più ricchi di isoflavoni.

Per questo motivo la soia è stata a lungo sospettata di promuovere il cancro al seno. Ma uno studio recente lo ha completamente imbiancato (2): non solo la soia non causa il cancro al seno, ma il suo consumo aumenta anche l’aspettativa di vita delle donne che hanno già un cancro al seno.

Studi molto contraddittori
Dall’inizio degli anni 2000, gli studi si sono moltiplicati per scoprire gli effetti positivi o negativi della soia sulla salute. Protettore contro il cancro, cancerogeno, buono per il cuore, anti diabete … leggiamo tutto … e il suo contrario.

Ma i più recenti tendono a preoccuparsi più che a rassicurare.

Quindi, tutti questi ormoni femminili, anche dalle piante, non sono pericolosi per noi uomini? Quali sono gli effetti collaterali della soia negli esseri umani?

La soia riduce la fertilità maschile
Prima di essere dannoso per la nostra salute, la soia sembra già avere un impatto negativo sulla fertilità.

Uno studio del 2008 ha rilevato che mangiare una media di ½ porzione di soia al giorno riduce la concentrazione di spermatozoi negli spermatozoi. Questo effetto anti-fertilità della soia è ancora più pronunciato negli uomini obesi o in sovrappeso (3)

Mezza porzione di soia per i ricercatori rappresenta 12 cl di latte di soia o 57 grammi di tofu.

Per relativizzare un po ‘, sappi che, secondo questo stesso studio, è negli uomini che originariamente aveva la più alta concentrazione di sperma che la soia ha avuto un effetto negativo.

La soia aumenta il rischio di cancro alla prostata
Sì, è l’effetto negativo della soia più inquietante. Questo è uno studio del 2017 che ha messo in pericolo questo pericolo. (4) Si basava sui risultati di un lungo studio di 11 anni sulle abitudini alimentari dei pazienti con vari tipi di cancro.

La conclusione dei ricercatori è che il consumo di isoflavone di soia aumenta la frequenza del cancro alla prostata in una fase avanzata, vale a dire che si diffonde oltre la ghiandola stessa.

Infine, come ci si potrebbe aspettare, la soia non aiuta la produzione di testosterone.

La soia riduce la produzione di testosterone
Gli uomini che fanno bodybuilding spesso si chiedono se consumare proteine ​​di soia dopo l’esercizio fisico non aumenterà la produzione di estrogeni e abbasserà i livelli di testosterone.

Uno studio ha dato la risposta: due gruppi di giovani uomini che praticano il bodybuilding sono stati integrati con integratori di proteine ​​del siero del latte o con integratori di proteine ​​di soia. Hanno quindi dovuto praticare 6 serie da 10 squat con un carico pesante usando l’80% della loro forza.

Dopo 14 giorni di questa dieta, i ricercatori hanno scoperto che la supplementazione di soia riduceva i livelli di testosterone nel sangue in questi atleti. Mentre la proteina del siero del latte ha ridotto la concentrazione di cortisolo (l’ormone dello stress).

Un’altezza!

Ecco i 6 effetti negativi della soia:
1 Aumento del rischio di cancro alla prostata
2 Riduzione della fertilità maschile
3 Riduzione del testosterone
e così

4 diminuzione della libido
5 Diminuzione della forza muscolare
6 Stanchezza e rischio di depressione
conclusione:
Certamente non vuoi soffrire questi 6 effetti negativi della soia.

Se sei onnivoro, non hai necessariamente bisogno di soia.

Sei vegetariano? Invece, optare per le uova di pollo e mangiare soia di volta in volta.

Vegan? Cerca di variare le fonti di proteine ​​e riduci il consumo di soia.

Non consumarlo ogni giorno, altrimenti il ​​testosterone cadrà e aumenterà il rischio di cancro alla prostata invasivo.

C'è un nuovo trattamento naturale al 100% e garantito al 100% che sta aiutando migliaia di persone in tutto il mondo a curare la loro disfunzione erettile, clicca qui e guarda il video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *